in , ,

I bandi “Overseas” e la possibilità di formarsi oltreoceano

Questi bandi si rivolgono a studenti che vogliono frequentare un semestre o un anno accademico presso Università di paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.

Il programma Overseas promuove la mobilità studentesca in ambito non comunitario e consente di trascorrere un periodo di studio di un anno o di un semestre presso sedi universitarie con le quali l’Università ha sottoscritto accordi di collaborazione.

Durante tutto il soggiorno all’estero gli studenti dovranno risultare iscritti all’Università e potranno conseguire il titolo di studio (laurea, laurea magistrale) soltanto dopo aver concluso il periodo di studio all’estero.

Ogni studente può presentare la propria candidatura per un massimo di tre sedi stilando un progetto di studio. Per ogni università partner solitamente viene stilata una scheda informativa nella quale sono indicati il numero dei posti, i requisiti linguistici, i corsi disponibili e le limitazioni relative ai dipartimenti/scuole o ai corsi di studio chiusi agli studenti di scambio. In molte università del Nord America, dell’Australia e in alcuni atenei dell’Asia è possibile frequentare solamente corsi undergraduate (livello che generalmente copre i primi quattro anni di studio); in genere lo scambio è aperto anche a studenti di laurea magistrale, ma sempre per la frequenza di corsi undergraduate.

Frequenza di corsi (insegnamenti) e prove di accertamento (esami)

Lo scopo principale del programma è quello di svolgere una parte del proprio corso di studi presso la sede partner sostituendo attività formative previste dal proprio piano di studio con attività formative dell’università ospitante compatibili per carico didattico e obiettivi formativi. È quindi necessario scegliere insegnamenti che siano compatibili con il proprio piano di studi, frequentare le lezioni e superare i relativi esami.

Si noti bene che in alcuni paesi come Australia, Stati Uniti, Canada, Colombia e Nuova Zelanda, per mantenere il visto studentesco, è necessario acquisire un numero minimo di crediti per ogni semestre o quadrimestre (semester, quarter).

Preparazione della tesi

Gli studenti possono anche svolgere ricerca per la preparazione della tesi (es. Unibo prevede questa facoltà presso le seguenti sedi: Vassar College (ECCO), PUCPR (Brasile), UFF (Brasile), UNC (Argentina), UNL (Argentina), UBA Sociales (Argentina), UBA Farmacia (Argentina), UNA (Costa Rica), Stellenbosch (Sudafrica), Dakar (Senegal) e Witwatersrand (Sudafrica)).

Prima della partenza

Lo studente vincitore propone un Learning Agreement al proprio Consiglio di Corso di Studio per l’approvazione. Al momento del rientro, il Consiglio di Corso di Studio delibererà sul riconoscimento delle attività formative svolte presso la sede partner secondo il Regolamento Didattico di Ateneo.

Ci sono dei requisiti per vivere questa esperienza?

Ovviamente sì, sono previsti dai bandi universitari, ma di solito…

  1. Lo studente deve essere iscritto almeno al secondo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico oppure essere iscritto a un corso di laurea magistrale;
  2. Lo studente deve possedere, al momento della candidatura per il Bando Overseas, adeguate competenze linguistiche, come indicato nelle schede informative solitamente allegate ai bandi;
  3. Lo studente deve possedere i requisiti specifici richiesti dalle Università partner, come indicati nelle schede informative;
  4. Lo studente deve presentare un progetto di studio con l’indicazione degli insegnamenti da seguire in ciascuna sede per la quale si candida e le possibili corrispondenze con gli insegnamenti previsti dal proprio piano di studio o dal piano didattico del corso di studio a cui sarà iscritto al momento dello scambio.

Se, quindi, la tua Università prevede questa bella opportunità formativa, troverai i bandi sul sito ufficiale!

Fonte: www.unibo.it

What do you think?

Written by Roberta Rossi

Cosa avresti sempre voluto chiedere ad un…magistrato?

Sei pronto per il concorso di ammissione alla SSPL?