in

Erasmus a Barcellona

Costo della vita (appartamenti, trasporti, cibo, cellulare, alcol e divertimenti)

Barcellona rispetto a molte altre città spagnole ha un costo di vita più alto. Per quanto riguarda una stanza singola in un appartamento centrale gli affitti si aggirano intorno ai 350 euro o più per mese (con consumi inclusi). Naturalmente i prezzi scendono nel caso in cui si decida di vivere un po più fuori dal centro città.
Per muoversi in città è indispensabile utilizzare metropolitane e bus che sono davvero molto efficienti. L’abbonamento per tre mesi per coloro che hanno meno di 25 anni costa 120 euro.
Per il resto e una città che offre tanto divertimento anche a prezzi molto bassi. Nelle discoteche ad esempio entro una certa ora è sempre possibile entrare gratuitamente. Tutto sta nel cercare i posti giusti.

Descrizione della città e dello svolgimento della settimana tipo di uno studente erasmus (qualità della vita)

La città è grande e offre tanti tipi di attività a seconda dei gusti; sono presenti varie associazioni di studenti, sia erasmus che non, le quali organizzano incontri ed eventi rendendo molto facile incontrare sempre nuove persone e fare amicizia.
Barcellona è una città molto internazionale, si incontrano ovunque persone provenienti da tutte le parti del mondo ed è quindi una città perfetta dove svolgere il proprio Erasmus
Le univeristà sono 3: La UB che si trova nella zona del Camp nou, facilmente raggiungibile in metro dal centro città , la Pompeu Fabra che si trova nel Barrio gotico e la UAB che si trova un po’ fuori Barcellona raggiungibile mediante Ferrocarrill, una sorta di treno regionale.

Possibilità di viaggiare

Da Barcellona vi è la possibilità di raggiungere facilmente mediante treni e bus le principali città spagnole.
L’aereoporto è molto grade e si riescono a trovare voli a prezzi molto bassi.

Le associazioni erasmus organizzano viaggi di qualche giorno a prezzi contenuti ( Valenzia , Madrid, Andalucia, Saragozza,Marocco, Ibiza ecc)

Descrizione dell’esperienza universitaria

L’ Universitat de Barcelona, la piu grande della città, è abbastanza organizzata: l’ufficio relazioni internazionali aiuta nella stesura del Learning.
Per quanto riguarda gli esami non ci sono particolari difficoltà, gli esami sono tutti scritti: si può decidere di sostenere un unico esame alla fine del corso o varie prove intermedie ognuna delle quali costituisce una percentuale del voto finale. Non vi è nessuna differenza ai fini della valutazione tra Erasmus e non (almeno nella mia esperienza).
Un inconveniente può derivare dal fatto che la lingua ufficiale dell’università è il catalano. I corsi sono sia in catalano che in spagnolo e vi è la possibilità di scegliere quali seguire ma comunque gli esami si possono sostenere sempre il spagnolo e in fin dei conti il catalano, sopratutto quello scritto, non è cosi difficile da capire.

Perché, in generale, partire come studente erasmus e perché, in particolare, scegliere la tua meta?

Barcellona è una città fantastica. Vi è tanto da vedere e da fare.
La Universitat de Barcellona essendo molto grande ha varie sedi dove sono dislocate le varie facoltà: quella di giurisprudenza si trova a Palau Real ( a 30 min di metro da placa Catalunya).
L’Università è ben organizzata, vengono organizzate molte attività e vi sono tantissime biblioteche sparse per tutta la città, inoltre la Ub offre la possibilità di seguire corsi di lingua( sia catalano che castigliano) agli erasmus nella sua sede centrale.

Fonte: studentigiurisprudenza.it

What do you think?

Written by Lucrezia Pulcini

Pratica Forense

Erasmus a Parigi